Chi

I PROTAGONISTI

Annagiò
È una ragazzina di 12 anni che frequenta la seconda media. Ha i capelli rossi, è alta e magra.
Lei è il motore della storia che coinvolge i suoi amici Sandra e Jerry.
È sportiva, alla moda e molto socievole, positiva, ottimista, ma non ancora abbastanza realista, perché in quanto ragazzina non ha ancora sviluppato quell’immaginazione razionale del mondo degli adulti.

Jerry
È il migliore amico di Annagiò. Ha i capelli ricci, è piccolo di statura ed è imbranato.  Lui è nato in Italia ma i suoi genitori vengono dal Marocco, uno dei paesi dove è nata la Dieta Mediterranea.

Sandra
È la saputella del gruppo ed ha grandi occhiali e anche lunghi capelli neri e lisci.
È la creatrice di una macchina del tempo completamente funzionante che servirà poi per la ricerche che lei e i suoi amici faranno durante l’estate. È un piccolo genio.

Il mondo di Annagiò
Ambiente / territorio = Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano (nella Provincia di Salerno – regione Campania).
Le coste sono molto varie: dalle scogliere a strapiombo sul mare, alle rocce basse di origine vulcanica, alle piccole baie isolate, alle lunghe spiagge di sabbia finissima.
Dal punto di vista urbanistico il territorio si configura come disseminato di piccoli paesi sulle alture e in riva al mare. I paesi sulle alture sono i più antichi, costituiti di case in pietra, chiesette e palazzi nobiliari; mentre i piccoli centri costieri presentano edifici più moderni per lo sviluppo del turismo (seconde case e alberghi). Anche la scuola che frequentano i nostri protagonisti sorge sulla costa, in un enorme e “brutto” edificio.
La storia si svolge nella contemporaneità ma i nostri protagonisti compiono dei viaggi sia nel passato che nel futuro perché alla ricerca delle radici storiche, culturali ed etniche della Dieta Mediterranea, simbolo del loro territorio d’origine.

Dieta mediterranea magia contemporanea

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram